Freepto, il sistema operativo in italiano installato su una chiavetta Usb. Usabile su qualsiasi computer, cifra tutti i dati sulla pennetta Usb. Impossibile da scardinare…
Freepto, distribuzione linux live (significa che non occorre installazione), creata da hacker per rendere sicura ed irrintracciabile la navigazione in Internet. Un sistema operativo indipendente che può essere usato da chiunque, ma in particolar modo da attivisti ed utenti che devono tutelare la propria identità.
Freepto è avviabile da una chiavetta Usb e pertanto è il massimo della portabilità, potrà essere usato su qualsiasi computer che accetti il boot da Usb. Il progetto è stato avviato e viene mantenuto dal gruppo di AvANa (un acronimo che corrisponde ad “Avviso ai Naviganti“), composto da hacker legati alle lotte sociali e in contatto con ogni genere di attivisti da tutto il Mondo.
Installare Freepto su una chiavetta Usb
Creare una chiavetta con all’interno il sistema operativo necessita, però, di un computer con sistema operativo Linux poiché dovrà essere usato un programma specifico chiamato makefreepto. Anche all’interno di Freepto troverete questo programma, quindi anche da una chiavetta potrete anche creare un’altra pendrive con Freepto. Il procedimento di installazione tramite Linux avviene dal terminale, a riga di comando, ma è molto facile, a prova anche di utenti inesperti.
Ora è possibile crearla direttamente anche da Windows, troverete il link al tutorial in italiano a fondo articolo (come sempre).
Usare Freepto su un computer
Una volta che avrete la vostra chiavetta dovrete accertarvi che dal bios del computer sia selezionato il boot dalla porta Usb. Di solito si accede alla schermata del bios, per selezionare il tipo di boot, premendo i tasti Esc, F2, Canc o F10 (dipende dalla scheda madre) prima del caricamento del sistema operativo (appena avviato il Pc).
Una volta partito Freepto vi apparirà una schermata come nell’immagine sopra: nel caso si fermi al logo e non proceda, dovrete selezionare con la tastiera l’opzione (486), poichè probabilmente il vostro Pc è piuttosto vecchio.
All’avvio vi sarà chiesta di inserire una password, il sistema partirà comunque anche senza password ma sarà completamente in modalità live, significa che qualsiasi modifica fatta, anche il download di un documento, verrà completamente cancellato al prossimo riavvio.
Utilizzando una password, invece, potrete conservare i vostri documenti e file in un ambiente protetto e completamente cifrato ad altissimo livello.
La prima volta che accederete a Freepto dovrete comunque cambiare la password. Accedere a “Accessori > “Gestore dischi”, selezionare la chiavetta Usb e la seconda partizione (cifrata), quindi dal menù potrete scegliere “modifica passphrase“. L’utente iniziale di default è: per user paranoid e come password live. Selezionare “ricorda per sempre“. Dimenticare la password renderà tutto, per sempre, irrecuperabile.
Freepto consente di navigare anonimamente sul Web
Troverete già tutto configurato in questo mini-sistema operativo. Tor browser è già installato e configurato, ma sarà meglio aggiornarlo all’ultima versione. E’ molto facile: dal menù Freepto basterà lanciare Tor Browser settings.
Nel sistema è previsto anche un programmino per modificare il Mac Address (un identificativo unico della macchina che in teoria potrebbe essere utilizzato per “tracciarvi” sulla rete, ma qui siamo al livello di paranoia).
Un altro programma per la sicurezza è il comando “wipe”, che a vostra scelta potrà distruggere ogni documento rendendolo irrecuperabile per sempre.
Presente anche il potentissimo programma crittografico Truecrypt.
In breve ecco i tool già presenti in Freepto, per la massima sicurezza:
-
- gpg, per scambiarsi mail cifrate
-
- pidgin-otr, per avere chat sicure in modo molto semplice
-
- tortp, per forzare l’uso di TOR a tutte le applicazioni che utilizzano la rete
-
- florence, per avere una tastiera virtuale dove inserire le tue password
-
- tomb, per la gestione avanzata degli archivi cifrati
-
- cancellazione sicura dei file
-
- rimozione di metadati contenenti informazioni sensibili su immagini, file audio, pdf e molto altro
-
- truecrypt, per gestire archivi cifrati
- torbrowser-launcher, per avere sempre l’ultima versione di torbrowser e navigare in modo anonimo
Freepto potrebbe anche essere una soluzione per chi ha Windows Xp, che come saprete non è più sicuro soprattutto nella navigazione in Internet. Usare la chiavetta per navigare solo in Internet ed usare Windows Xp quando siete scollegati potrebbe essere una misura di sicurezza da considerare!
Installazione Freepto in italiano per la sicurezza in Internet