Spiato chi scarica file torrent

Una ricerca indipendente ha svelato che tra gli utenti online su Torrent si nascondono degli spioni che controllano chi scarica tramite questo servizio P2P. Attivita' di spionaggio illegale, ma ormai accertata da uno studio universitario

torrent spia

Molti degli utenti che scaricano tramite la nota piattaforma P2P torrent, potrebbero essere sotto “tracciatura” da non meglio identificati finti utenti. E' una ricerca di qualche tempo fa eseguita dall'Università di Birmingham. I ricercatori informatici inglesi hanno scoperto che ogni utente potrebbe essere identificato e monitorato nel giro di poche ore mentre sta effettuando download di file tramite torrent.

Leggi anche: programmi gratuiti Torrent

Ricerca effettuata su file torrent illegali

Come noi tutti sappiamo il programma torrent non è illegale di per sè, anche nel circuito internazionale circolano moltissimi file che sono perfettamente legali per il download, basti ad esempio citare le Iso di Linux, programmi freeware, video senza copyright e tanto altro ancora. I ricercatori, però, hanno deciso di creare una lista di 100 file torrent illegali verificando il comportamento degli utenti che vi accedevano. Lo scopo primario non era quello di intercettare gli utilizzatori di Torrent, ma di controllare se questi utenti, che scaricavano file illegali, fossero in un qualche modo monitorati da qualcuno.

Al termine delle analisi la scoperta è stata abbastanza sconcertante: degli utenti seguiti dai ricercatori informatici, in realtà alcuni di questi erano dei sistemi di monitoraggio, finti utenti che controllavano il comportamento di veri utenti. I file Torrent controllati erano perlopiù download riguardanti film e musica.

Chi monitora gli utenti nel download da Torrent?

I ricercatori dell'università inglese non sono riusciti ad identificare a chi appartenessero le attività di monitoraggio, quindi è impossibile stabilire che fine facciano tutti i dati raccolti. Lo studio inglese è andato avanti per quasi 3 anni, e hanno inoltre stabilito che i celebrati blocchi di protezione attivati dagli utenti reali servono a poco quando in realtà sono gli stessi account monitorati che simulano utenze a cui collegarsi per scaricare file. In pratica gli spioni, mettevano in rete file illegali al semplice scopo di tracciare i partecipanti al download.

Spiare gli utenti su Torrent è illegale

Questa attività è assolutamente illegale se non viene ordinata dalla magistratura inquirente, hanno spiegato gli stessi ricercatori informatici. Il forte sospetto è che siano alcune associazioni private di protezione copyright ad eseguire queste attività. Pertanto nessuno può invadere la libertà e sfera personale delle persone indagando ed intercettando dati senza alcuna autorizzazione.

E' anche vero che esistono regimi legali differenti in tutto il Mondo, ciò che potrebbe non essere neanche preso in considerazione (intercettazione illegale) in alcuni tribunali, potrebbe, invece, essere parzialmente valido in altri paesi. Un utente che ha scaricato illegalmente magari verrebbe condannato ad un risarcimento per il danno pirateria, ma allo stesso tempo vincere una sostanziosa causa in un tribunale civile a causa della violazione della privacy.

E' anche vero, che tranne alcuni casi sporadici negli Stati Uniti, non si hanno notizie dell'utilizzo di questi dati trafugati illegalmente. E' bene però sapere che queste attività di monitoraggio esistono da parecchio tempo non solo nelle comuni navigazioni in Internet, ma anche in Torrent.

Leggi anche: uTorrent pericoloso

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.