Strumenti online per eliminare oggetti da una foto

eliminare oggetti da una foto

Eliminare oggetti da una foto sarà semplice grazie a questi tre strumenti online. Spesso abbiamo parlato nei nostri articoli di programmi online senza download che possono eseguire dei lavori per noi, talvolta anche complessi per l’utente medio, è il caso di questi tre servizi online per togliere oggetti o persone dalle nostre foto.

1. Un servizio online per togliere oggetti da una foto è   WebInPaint, dovrete registrarvi e poi subito dopo potrete caricare la foto da modificare.
Una volta caricata la vostra immagine basterà premere con la freccetta del mouse in punto e vedrete l’immagine modificarsi.
E’ importante anche selezionare quanto dovrà essere grande la speciale “gomma cancellatrice”, più fine sarà meglio potrete lavorare di cesello.
Far sparire un oggetto dalla foto è davvero semplice: tenendo premuto il tasto sinistro del mouse potrete selezionare l’elemento da cancellare.
Una volta rimosso l’oggetto che non ci piace, dovrete poi cliccare il tasto Inpaint per la modifica automatica e manipolazione dell’immagine. Alcuni istanti di elaborazione e l’elemento evidenziato sarà scomparso.
Non sarà un lavoro da professionisti, esaminando con attenzione la foto modificata potrete rilevare lievi imperfezioni nel punto esatto delle cancellazioni, ma sarà comunque un risultato dignitoso e soprattutto facile da eseguire.

Riassumendo, le principali caratteristiche di WebInPaint sono:

Funziona su qualsiasi computer, senza installazione;
Ripara vecchie foto;
Rimuove filigrane;
Cancella rughe e imperfezioni della pelle;
Rimozione turisti da foto panoramiche;
Rimozione testo o logo dalle immagini;
Elimina le persone indesiderate dalla foto;
Cancellazione di cavi e linee elettriche;
Rimuovi oggetti indesiderati;
Ritocco digitale del viso;
Rimozione date dalle foto;
Facile da usare e adatto ai non tecnici.

WebInPaint online

2. Un altro strumento online, che sembra proprio anche più preciso di WebinPaint, è senz’altro una applicazione web denominata Rsizr.
A differenza dell’altro strumento, qui non occorre neanche registrarsi, dovrete avere Flash attivo sul browser e potrete caricare subito la vostro foto.

Il metodo di eliminazioni oggetti dalla foto è diverso: ridimensiona in modo intelligente alcune parti delle foto fino a rimpiccolirle del tutto o eliminarle. Il tasto “Preserve” servirà a colorare di verde per selezionare la parte di foto che dovrà rimanere intatta, il tasto “Remove” selezionerà in rosso gli oggetti da eliminare.

Possibilità di selezionare quanto dovrà essere grande il marcatore per la selezione, poi dovrete cliccare su “Done” per completare il lavoro. Potrete poi ancora lavorare di cesello con i comandi “Resize” e/o “Retargeting” per aggiustare al meglio l’immagine. Dovrete allenarvi all’utilizzo di questo mezzo, ma avrete poi dei risultati con una precisione migliore.

Rsizr online

3. Ultimo, ma non “ultimo” strumento che vi consigliamo è un software considerato quasi un Photoshop Online gratuito, parliamo di Pixlr. Probabile che anche qui venga richiesto di attivare la modalità Flash nel caso utilizzate il browser Chrome.

Una cosa decisamente gradevole di questo programma di grafica online è la sua traduzione in italiano. Ad ogni modo, oltre alle diverse possibilità di modifica foto, c’è anche il comando “timbro clone” nel menù di destra. Vi basterà allora cliccarci sopra, selezionare la porzione di sfondo libera e poi utilizzarlo per cancellare l’oggetto che desiderate. L’oggetto verrà quindi “ricoperto” clonando il pezzetto di sfondo prescelto (potrebbe essere il cielo, mare o qualsiasi altra cosa). Il lavoro risulterà abbastanza accurato e semplice, dal menù “File” in alto a sinistra potrete poi salvare la vostra nuova immagine in diversi formati e qualità.

Qui sotto un tutorial, su interfaccia in lingua inglese, su come rimuovere un oggetto da una foto con Pixlr.

Pixlr è forse lo strumento più semplice e potente per cancellare oggetti da una foto. Da provare anche perché non occorre registrazione.

Pixlr il Phostoshop online

Un suggerimento che si adatta molto bene a questo articolo è anche: tanti siti per fare cose online (molto visitato dagli utenti di Anarchia.com).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.