Come accade con Facebook, anche su Whatsapp è possibile richiamare l’attenzione di un utente “taggandolo” direttamente. In questo modo sarà inviata una notifica automatica all’utente in questione. Ma come fare?
Ovviamente questa funzione, soprattutto per chi è iscritto ad un gran numero di gruppi su Whatsapp può comportare qualche problema in più. Infatti, nonostante si disattivino le notifiche Whatsapp sui gruppi più fastidiosi, i membri di quel gruppo possono comunque “taggare” l’utente per richiamare la sua attenzione.
Da qualche tempo, se in gruppo qualcuno tagga il nostro nome, come già accade su Facebook, Whatsapp invia una notifica sul nostro cellulare nonostante le notifiche siano eventualmente disattivate per quel gruppo stesso.
WhatsApp ha deciso quindi di poter far richiamare l’attenzione di alcune precise persone nei gruppi senza che ci sia la possibilità di evitare le notifiche. La scocciatura principale è che non potrete più affermare, al seguito di un tag con il vostro nome, di non aver fatto caso al messaggio.
Leggi anche: nascondere la lettura di un messaggio in Whatsapp
Come taggare su Whatsapp
Per farlo vi basterà scrivere, in un nuovo messaggio all’interno di un gruppo, la @ seguita dal nome dell’amico o partecipante al gruppo.
Non dovrete ricordarvi il nome del partecipante al gruppo, perché proprio dopo aver inserito il simbolo @ Whatsapp stesso vi farà scegliere il nome di uno dei partecipanti visualizzati direttamente da una lista.
Come accade su Facebook potrete taggare anche più contatti in un unico messaggio e la tag funziona su tutti i partecipanti al gruppo, anche se non è inserito nella vostra rubrica personale.
Una volta taggati in Whatsapp, verrà inviata all’istante una notifica sul cellulare della persona interessata, anche se aveva già silenziato il gruppo stesso.
La modalità tag è perfettamente operativa sia sull’app iPhone che quella di Android.
Leggi anche: come sapere se siete bloccati su Whatsapp
Ricordiamo che attualmente Whatsapp, consente la creazione di gruppi con un massimo di 256 partecipanti, poco tempo fa il massimo era di 100 persone. Il celeberrimo Telegram consente fino a 100 mila partecipanti! Ne abbiamo parlato in: le migliori alternative a Whatsapp.
Un altro articolo che potrebbe interessarvi è: perchè Whatsapp non invia i messaggi.