Come risolvere il problema se il telefono è stato violato da un hacker. È certamente possibile pulire il telefono e questa guida al ripristino si applica a qualsiasi versione di Android e a qualsiasi produttore di telefoni Android.
Per prima cosa, attivare la modalità sicura di Android. Una volta attivata, cancella personalmente tutte le app appena installate o non riconosciute. Assicurati di cercare anche le app nascoste.
E’ molto utile vedere le app installate di recente sul tuo Android aprendo l’app Google Play Store e selezionando My apps & games, quindi ordinando le app installate per Last Updated. Disinstallare le app non riconosciute o installate di recente risolverà al 90% qualsiasi software dannoso che hai installato accidentalmente.
Perchè utilizzare la modalità sicura Android
Perché usare Android Safe Mode prima di rimuovere le app? In modalità provvisoria, Android disabilita l’esecuzione di tutte le applicazioni di terze parti, il che impedisce anche l’esecuzione di applicazioni in background non necessarie. In questo modo è più facile rimuovere le app indesiderate dal telefono senza vedere alcun errore.
Installare ed eseguire un buon software antivirus mobile. Queste app eseguono la scansione del telefono alla ricerca di file e applicazioni dannose che compromettono la sicurezza del telefono e le rimuovono in modo permanente.
Root Android (per esperti)
Se avete la possibilità di eseguire un root su Android utilizzare una delle applicazioni di root come SuperSU per disinstallare il vostro Android e renderlo di nuovo sicuro.
Attenzione: è solo per esperti, però. Rootando o disinstallando il vostro Android potreste rendere il vostro telefono inutilizzabile. Se questo dovesse accadere, dovrai seguire le istruzioni per sbloccare il tuo Android e recuperarlo di nuovo, se possibile.
Reimposta la schermata di blocco del tuo Android e il codice PIN
Nel caso un hacker abbia avuto accesso ai vostri dati violando il telefono in questo modo, non sarà in grado di rientrare una volta riavviato il vostro Android. È anche possibile bloccare le applicazioni utilizzando il pinning dello schermo per una maggiore sicurezza.
Reimposta le password dell’account
Potrebbe essere necessario reimpostare l’account Microsoft se si utilizzano le applicazioni Office365, o reimpostare la password di Instagram, o anche reimpostare l’account Gmail. Può essere una seccatura cambiare tutte le password, ma se un hacker è stato attivo sul vostro telefono è l’unico modo per garantire che tutti i vostri account siano resettati.
Per proteggere tutti i tuoi account da futuri hacker, considera l’utilizzo di un’applicazione gratuita per la gestione delle password sul tuo Android. In questo modo le vostre password saranno protette da un ulteriore livello di protezione e sarà più difficile per gli hacker accedere ai vostri conti.
Non ricevi più telefonate o messaggi di testo
Controlla i numeri non riconosciuti o le chiamate sulla tua bolletta. Importante: verifica con una app per il tracciamento della posizione se mostra una posizione errata del tuo telefono, perchè in questo caso la tua carta SIM potrebbe essere stata clonata o hackerata.
Di solito la clonazione di un SIM avviene perchè un hacker utilizza l’ingegneria sociale; dovrete allora cambiare la vostra scheda SIM informando il provider telefonico che la scheda SIM potrebbe essere stata clonata. Saranno subito pronti a collaborare con voi per disattivare la scheda SIM clonata e fornirvene una nuova e “pulita”.
Probabile che l’hacker sia riuscito a convincere il vostro operatore telefonico a farsi inviare una scheda SIM (in caso di SIM clonata). A questo punto sarà quindi importante assicurarsi che tutti i vostri dati personali di contatto e di fatturazione siano ancora corretti.
E’ molto importante avere anche un numero di telefono secondario di contatto da utilizzare per la conferma di nuove modifiche al piano telefonico attuale del vostro smartphone.