E’ possibile, grazie a semplici test sulla forma fisica, adatti per soggetti tra i 40 e i 69 anni, riuscire a comprendere quanto il nostro corpo sia in forma. In questo articolo descriveremo alcuni test che tutti possono provare ad eseguire, non richiedono un grande impegno. Da leggere anche per gareggiare con amici e colleghi!
Uno degli esercizi consigliati per testare la nostra forma fisica è quello di utilizzare un esercizio cardio. In pratica dovrete correre o camminare per 12 minuti quanto più velocemente possibile. Il consiglio principale è quello di testare se stessi su una superficie piana (ad esempio in salita il test sarebbe sballato). Meglio indossare scarpe comode ed adatte per l’attività fisica. Questo test rivela che: per le persone tra i 40 e i 49 anni, il test forma fisica fallisce se si percorrono meno di 1,8 km; tra 1,8 e 2 km siamo a livelli quasi accettabili; tra i 2 e i 2,2 km siamo nella sufficienza, tra i 2,2 e i 2,4 km molto buono e più di 2,4 km è un risultato eccellente.
Nello specifico, per persone tra i 50 e i 59 anni i livelli ovviamente scendono: gravemente insufficiente sotto 1,7 km ed è eccellente superare i 2,2 km. Per tutti coloro che sono tra i 60 e i 69 anni il livello di minimo insufficiente è 1,6 km mentre è eccellente riuscire a percorrere più di 2 km.
Test forma fisica: flessioni
Il secondo test sulla forma fisica riguarda la forza presente nella parte superiore del corpo e prevede di fare le conosciute flessioni. Naturalmente il test sarebbe sballato se siete già allenati a farle tutti i giorni, qui si parla di persone che non ne fanno mai e in questo caso i soggetti più giovani dovrebbero riuscire a farne almeno una decina, i cinquantenni minimo 6 e i sessantenni 4. Sempre per persone già non allenate alle flessioni, il livello di eccellenza, rispettivamente in rapporto all’età, è di 23, 20 e 17.
Test forma fisica: planking
Il terzo test verifica lo stato di forma dei muscoli del tronco con l’‘esercizio del planking. Ecco le varie misurazioni per una condizione accettabile: i quarantenni dovrebbero mantenere la posizione per almeno 1 minuto, i cinquantenni per 45 secondi ed i sessantenni per almeno 30 secondi. Il test forma fisica risulterà eccellente se si supereranno, rispettivamente, 3, 2 e 1,5 minuti.
Test forma fisica forza gambe
Il quarto test riesce a valutare la forza delle vostre gambe. Dovrete semplicemente appoggiarvi ad un muro, piegare lentamente le ginocchia formando un angolo di 90 gradi, immaginando di essere seduti su una sedia. I 40enni dovrebbero riuscire a reggere per almeno 18 secondi, i 50enni per 13 e i 60enni non meno di 11 secondi.
Anche qui i livelli di eccellenza hanno questa classifica: rispettivamente, a 33, 24 e 23 secondi.
Test forma fisica flessibilità
L’ultimo test di forma fisica riguarda la flessibilità del nostro corpo. Dovrete sedervi sul pavimento con le gambe dritte in avanti, allungare le mani e tentare di toccare ad ogni costo le dita dei piedi. A qualsiasi età fallirete il test se dovrete piegare completamente le ginocchia. Risulterà accettabile se le ginocchia sono piegate leggermente a forma di V ed è buono se i talloni rimarranno lontano dalle natiche. Ovviamente il livello di eccellenza si raggiungerà con le ginocchia completamente dritte.
Questi test di forma fisica hanno carattere generalistico ed il consiglio è di provare sempre con cautela soprattutto se non si fa attività fisica e si hanno dei problemi fisici di base.
Leggi anche: fare ginnastica con lo smartphone