Il pin della sim, dovendolo inserire ad ogni accensione dell’iPhone può diventare noioso, soprattutto se si ha la tendenza a dimenticarlo facilmente. La scelta migliore da fare in questo caso è capire come togliere pin iPhone, per un’accensione veloce del device senza alcun codice da dover inserire.
Prima di procedere con la descrizione delle azioni da compiere per rimuovere pin iPhone, bisogna sottolineare che il pin in questione è quello della scheda sim, codice diverso da quello che si può inserire sull’iPhone allo sblocco. Il codice della sim è collegato alla scheda stessa, quindi spostando la scheda in un altro dispositivo il pin permane. Nel caso del codice di sblocco (o del touch ID per i dispositivi più moderni), esso è impostato sul device e non correlato direttamente alla sim.
Come togliere pin iPhone
Vediamo ora in dettaglio le semplici azioni da seguire per togliere pin iPhone. Il processo è semplice e molto veloce, richiederà al massimo pochi minuti.
La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni dell’iPhone, facendo tap sull’apposita icona. A questo punto bisogna cercare la voce Telefono, poi scegliere Pin sim e deselezionare l’opzione. Per confermare l’operazione è necessario ovviamente inserire il pin presente al momento della procedura: questo è un sistema di protezione per evitare che il pin possa essere rimosso da un estraneo.
Seguendo gli stessi passaggi è possibile anche inserire pin iPhone o modificare il pin del device. Nel caso di modifica è necessario, analogamente a quanto avviene per la rimozione del codice, essere a conoscenza del pin già in uso.
Nel caso abbiate un iPhone lento consigliamo di leggere anche l’articolo: rimedi per archivio iPhone quasi pieno.
Come gestire codice di sblocco iPhone
Come spiegato nell’introduzione di questa guida, il codice di sblocco iPhone deve essere ben distinto dal pin, perché il primo è associato al dispositivo, il secondo è correlato alla sim. Il codice di sblocco è un ottimo sistema di sicurezza per evitare che degli estranei possano sbloccare ed utilizzare il device.
Oltre che per lo sblocco dell’iPhone, il codice di sblocco viene richiesto prima dell’aggiornamento del software, dell’installazione di applicazioni o dell’acquisto in-app, ad ogni riavvio del dispositivo e prima dell’installazione di profili utente.
Vediamo quindi come gestire questo importante strumento, cercando di capire sia come aggiungere codice sblocco iPhone, sia come togliere codice sblocco iPhone.
Per aggiungere un codice di sblocco è sufficiente seguire il seguente percorso: Impostazioni -> Touch ID e codice -> Scegliere il codice da utilizzare (4 o 6 cifre a seconda del modello, eventualmente si può usare anche l’impronta digitale) -> Salvare la scelta
Seguendo lo stesso percorso è possibile anche rimuovere il codice di sblocco, per un accesso più rapido al device anche se meno sicuro, oppure modificare il codice.
Negli iPhone più moderni, a partire dall’iPhone 5S, è possibile sfruttare anche il touch ID per lo sblocco del dispositivo, oltre che per molte altre funzioni, ad esempio confermare il download di applicazioni o gli acquisti effettuati in-app.
Per usare la propria impronta digitale come codice di sblocco il percorso da seguire è quello descritto per il normale codice numerico o alfanumerico, scegliendo poi l’impronta fra le opzioni. Si possono autenticare più impronte digitali, ad esempio potrebbe essere utile inserire le impronte sia di un dito della mano sinistra che di uno della mano destra, così da poter usare entrambe le mani per sbloccare il device.
Molto importante è anche l’articolo: come bloccare il telefono con il codice Imei in caso di furto.
In questa semplice guida è stato dunque descritto come togliere pin iPhone, al fine di eliminare il codice all’avvio collegato alla scheda sim, e come gestire il codice di sblocco iPhone. Per il codice di sblocco è stato spiegato come rimuoverlo, come inserirlo, come modificarlo e come utilizzare l’impronta digitale per lo sblocco del device.
Altro articolo interessante per la vostra sicurezza è: bloccare WhatsApp in caso di furto o smarrimento telefono.
Sorprendente anche un nostro articolo su un iPhone clonato a soli 75 euro, fabbricato dalla Umidigi.