Avete deciso di cambiare il vostro programma per scaricare Torrent o ne state cercando uno affidabile senza che nasconda strani codici malefici? Magari senza pubblicità, efficiente e leggero? Ebbene ora potete utilizzare BiglyBT
BiglyBT è il nuovo client torrent open source e senza pubblicità (ad-free), creato da alcuni programmatori che già in passato erano stati impegnati a portare avanti il progetto Vuze.
Occorre proprio dire che ormai i più famosi client torrent si sono pian piano infarciti di pubblicità e anche di qualche malware, famoso il caso uTorrent. Per chi è appassionato della rete BitTorrent c’è una notizia importante perché è apparso un nuovo client Torrent che promette di superare la concorrenza.
Leggi anche: DeLuge alternativa ad uTorrent
Il nuovo programma per la rete Torrent si chiama BiglyBT ed è stato creato da membri del team che diede origine al progetto Azureus – Vuze, un famoso e storico programma per il file-sharing.
Gli sviluppatori di questo nuovo progetto dichiarano di aver investito parecchio del proprio tempo per creare un client davvero libero, aperto a tutti, partendo e modificando in meglio parte dello stesso codice utilizzato per realizzare Vuze.
BiglyBT assomiglia in qualche modo al vecchio Vuze, ma sono stati eliminati elementi pubblicitari e la ormai inutile funzione di masterizzazione. In compenso include tutte le funzionalità necessarie ad un client torrent moderno, un buon numero di opzioni di personalizzazione consentono di “centrare” al meglio l’utilizzo personale di questo software.
Alcune funzioni presenti consentono di visualizzare un video durante il download, il supporto al server DLNA e soprattutto la compatibilità per scaricare in anonimato attraverso la rete I2P. L’utilizzo di dati criptati rende molto più difficile intercettare gli utenti torrent utilizzando appunto la rete I2P anche se la velocità dei download potrebbe comunque risentirne.
BiglyBT è davvero completo anche per le diverse piattaforme operative, infatti lo troverete per Windows, Mac e Linux. Oltre alla garanzia assoluta di un codice open source (quindi non può nascondere nulla di strano), anche l’installazione non contiene alcun software pubblicitario o adware.
Molto importante: l’interfaccia è già localizzata in italiano, qualche leggero problemino sui font della grafica se usate l’alta risoluzione sul vostro monitor, ma niente di trascendentale. Il software è in continuo sviluppo e sono già previsti aggiornamenti e nuove features.
Assolutamente da provare, potrebbe diventare il vostro client torrent preferito! Disponibile anche per Android.
Link: BiglyBT torrent