Una bella sorpresa è stato il traduttore universale portatile presentato al recente “Mobile World Congress” di Barcellona dal 26 Febbraio al 1° Marzo 2018. Questo traduttore si può mettere in tasca ed utilizzarlo all’occorrenza, funziona in modo sufficiente per comunicare vocalmente in almeno 80 lingue!
Ormai ci stiamo avvicinando ai classici film di fantascienza: un traduttore simultaneo tascabile per (quasi) tutte le lingue del Mondo. Il prodotto sta per essere commercializzato, si chiama Travis ed è molto promettente.
Travis non deve integrarsi con alcun device mobile, è un prodotto a se stante, il meglio di se però lo da quando è connesso ad Internet. Riesce anche a funzionare senza collegamento alla rete, ma le traduzioni saranno più limitate e le lingue ridotte a 20. Travis, eventualmente, può anche ospitare una Sim per connettersi ad Internet mobile oltre a sfruttare le classiche connessioni Wi-Fi.
La caratteristica principale di questo dispositivo è che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorarsi continuamente, più verrà utilizzato, più la sua rete “neurale” interna migliorerà gli accenti e i vari slang.
Travis integra due microfoni direzionali, così da isolarsi meglio dal rumore ambientale, connettore per cuffie, spekaer amplificati e supporto Bluetooth.
Il traduttore tascabile vocale sta cercando finanziamenti su Indiegogo per la commercializzazione che dovrebbe avvenire tra Giugno e Luglio. I primi prodotti verranno forniti proprio a chi finanzierà il progetto, mentre per il prossimo inverno sarà disponibile a tutti ad un prezzo intorno ai 130 euro.
In passato avevamo parlato di altri traduttori simultanei, ma questo Travis sembra proprio in via di definitiva commercializzazione.
La rivista SmartWorld lo ha provato in anteprima proprio a Barcellona, ecco il loro video sull’utilizzo pratico del dispositivo.
Leggi anche: come funziona Google traduttore