La potenza della traduzione in tantissime lingue sulla punta delle vostre dita tramite un cellulare o smartphone con sistema operativo Android!
Questa volta parleremo di traduttori automatici, certo, come tutte le traduzioni automatiche soffrono di difetti, ma il poter aver sempre in tasca un discreto aiuto linguistico, soprattutto in terra straniera, non ha davvero prezzo.
Ecco allora alcuni programmi gratuiti per Android per le traduzioni.
Una app che vi consigliamo è senz’altro Google Traduttore, tutta la potenza della traduzione di Google nelle vostre mani, è uno strumento fantastico perchè traduce da e per 60 lingue del mondo! Vi basterà selezionare le due lingue per la traduzione ed avrete la vostra frase tradotta, pronto a comunicare in ogni parte del mondo (o al limite a farvi comunque capire).
Google Traduttore consente inoltre:
*la pronuncia del testo senza doverlo scrivere (valido per 17 lingue);
*ascoltare la traduzione (output vocale per 24 lingue);
*traduzione simultanea: potrete parlare con un’altra persona e l’interlocutore vi risponderà con la traduzione vocale del software (versione ancora in prova, ma funziona su 14 lingue);
visualizzazione a schermo pieno per migliorare la leggibilità e tanto altro ancora.
Il tutto è gratis e con la consueta qualità e affidabilità di Google, ma tutte le operazioni devono avvenire online. Quindi dovrete essere sotto una rete Wi-Fi o avere un piano dati Internet. Ripetiamo: la modalità conversazione è incredibile, è come avere una traduzione simultanea vocale. Sicuramente da provare!
Link: Google Traduttore per Android
Nel caso invece cerchiate un traduttore offline (quindi senza necessità d’essere collegati ad Internet) possiamo senz’altro consigliarvi ColorDict Dictionary Wikipedia.
Qualche utente nei commenti ha dichiarato che offline non funziona, in realtà lo abbiamo provato ed è proprio adatto ad un uso offline (per quando, appunto, non siete connessi ad Internet).
Link: ColorDict Dictionary Wikipedia
Altro interessante prodotto gratuito, anche se non è un vero traduttore, è senz’altro Tourist: language learn & speak, molto utile all’estero poichè traduce frasi utili preimpostate in: spagnolo, portoghese, polacco, tedesco, francese, italiano, cinese, giapponese.
Un utente può cliccare su una frase e ascoltare un voce che recita la frase stessa con accento nativo. Molto importante: il prossimo aggiornamento del programma includerà anche l’arabo e il coreano.
Software certamente ottimo per chi si trova in viaggio e non sa parlare la lingua del posto. Il software funziona offline.
Link: Tourist language learn