Google Traduttore: arriva la traduzione simultanea in italiano.
Google Traduttore finalmente traduce, trascrivendola in tempo reale, una interlocuzione effettuata a voce.
Il rilascio della nuova funzione di traduzione simultanea in italiano è già pronta da essere utilizzata praticamente in questi giorni e per il momento supporta nove lingue. Oltre all’italiano, troverete la lingua inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo e tailandese. Attualmente questa utile funzione è disponibile solo per i telefoni e tablet Android.
L’app di Google traduttore deve essere ovviamente aggiornata all’ultima versione. Una volta aperta l’app visualizzerete la nuova icona “Trascrivi”. Cliccando su questa voce, avrete subito accesso alla sezione dedicata in cui è possibile selezionare la lingua di partenza e la lingua d’arrivo (tra le 9 supportate). da quel momento in poi potrete cominciare a parlare e il sistema trascriverà simultaneamente le traduzioni.
Salvataggio trascrizioni di Google Traduttore
Attualmente non è possibile salvare le trascrizioni, ma il responsabile del progetto, Jane Manchun Wong, ha informato gli utenti che presto sarà inserita. Inutile dire quanto possa essere interessante questa funzione, utilissima in diverse occasioni.
Altra app eccellente creata da Microsoft
Occorre però dire che Microsoft risulta ancora essere in vantaggio in questo tipo di app di traduzione simultanea a voce, ne avevamo parlato mesi fa con la fantastica app: traduttore universale vocale gratis. Una app che vi consigliamo caldamente perché traduce al volo e a voce una conversazione tra due persone.
Concorrenza che farà bene agli utenti
Il colosso di Mountain View si sta impegnando molto per abbattere le barriere linguistiche e magari recuperare qualche ritardo incomprensibile, visto che i traduttori vocali simultanei sono già presenti da anni. Ora anche Google Assistant può trasformarsi in un vero e proprio interprete.
La traduzione automatica ovviamente ha ancora delle pecche e forse non riuscirà mai a raggiungere la qualità delle traduzioni umane, ma i sistemi vanno perfezionandosi mese dopo mese raggiungendo buoni risultati.
Le combinazioni linguistiche più comuni sono adesso ad un buon livello, ogni sistema automatico però entra ancora in difficoltà quando deve comprendere sfumature culturali o emotive.
App Google Traduttore dal Playstore