Gli strumenti oggi più usati per trasferire foto (e file di vario tipo) sono senza dubbio i social network.
Basta condividere un’immagine su Facebook, ad esempio, per renderla subito disponibile a tutti gli amici che, volendo, possono scaricarla in locale.
Prima dei social, il principale mezzo di condivisione era il Bluetooth (a cosa serve il Bluetooth?). Attivandolo sul cellulare, era possibile trasferire su altri dispositivi specifici contenuti in maniera discretamente veloce.
Attualmente, però, esistono altre soluzioni che consentono di scambiare file tra smartphone (e non solo) anche quando vengono impiegati sistemi operativi differenti. Tra questi, ricordiamo i servizi per la messaggistica istantanea, in special modo Telegram.
File sharing con Telegram
Noto ai più come alternativa a WhatsApp e particolarmente apprezzato per quanto riguarda la sicurezza, Telegram può fare comodo per lo scopo in oggetto. Questa app, infatti, non pone alcun limite al numero di foto (e più in generale di file) che possono essere inviati ad altri contatti e quindi su altri smartphone.
Telegram è fruibile anche come applicazione desktop e Web. Per quel che concerne le immagini, ci permette altresì di scegliere se inviarle in qualità compressa o a quella massima. In questo modo eviteremo compressioni di terze parti che possono invece risultare necessarie in altre circostanze per velocizzare lo scambio di dati.
Per usare l’app dobbiamo però effettuarne il download e creare un nostro account mediante il numero di telefono. Dopodiché possiamo servircene con tutti gli altri utenti presenti nella rubrica del cellulare che, a loro volta, utilizzano il servizio. Andiamo dunque a scoprire, in dettaglio, come sfruttare Telegram per il nostro scopo.
Come usare Telegram per trasferire immagini ed altri file
Scarichiamo Telegram sul nostro smartphone tramite il relativo store delle applicazioni, avviamo l’app e creiamo l’account usando il nostro numero di cellulare. Rechiamoci poi nella scheda Contatti e selezioniamo il contatto con cui vogliamo scambiare i nostri file.
Nella schermata della chat, facciamo tap sul simbolo della graffetta (in basso) e scegliamo Foto o Video per trasferire contenuti multimediali, oppure File per trasferire altre tipologie di dati (Zip, Pdf, ecc), dopodiché selezioniamo l’elemento di riferimento e pigiamo Invia.
telegram è ottimo per la sicurezza perchè crittografa qualsiasi documento e foto circoli sulla sua rete, mentre se volete usare un servizio di terze parti, molto semplice e via web senza iscrizione potrete usare WeTransfer invio grossi file oppure il più recente Uploadfiles, due ottimi servizi.
Tornando a Telegram, la persona che riceverà il file potrà poi scegliere se salvarlo sul proprio dispositivo. A tal fine basterà pigiarci sopra, facendo tap sul pulsante per la condivisione posto in basso, e scegliendo l’opzione per salvare il tutto localmente dal menù che si apre.
Leggi anche: cosa sono i bot Telegram