Trasformare il telefonino in una macchina fotografica

Open Camera, trasforma il tuo smartphone Android in una fotocamera professionale con tanti comandi in più. App completamente gratuita, open-source, uso illimitato e senza pubblicità… una bella scoperta, davvero!

Negli ultimi tempi ha preso piede una applicazione per tablet e smartphone Android che riesce a “potenziare” il reparto fotografico del vostro device. Nel caso siate fotografi un po’ più esigenti di chi usa il telefono solo per farsi selfie, Open Camera può rappresentare una vera svolta.

Impostazioni avanzate configurabili

Questa applicazione, meglio dirlo subito, non è la semplice app fotografica dove applicare effetti, cornici, illuminazioni neon ecc… questo software open-source consente (soprattutto per chi ha già pratica con la fotografia) di tirare fuori il massimo dal vostro smartphone Android. Cosa fondamentale è la sua assoluta gratuità, non c’è neanche la presenza di pubblicità.

Leggi anche: cosa significa open-source

Le caratteristiche inserite in questa app sono davvero tante e non sembra poi tanto pomposa la dichiarazione del programmatore “trasforma lo smartphone o tablet in una vera macchina fotografica”. App un po’ complessa, come dicevamo, ideale per chi ha già competenze nel campo della fotografia. Nel caso invece cerchiate app più semplici e divertenti potete fare riferimento a questo articolo: 5 applicazioni per modificare foto con lo smartphone.

Open Camera è un punto di riferimento con le sue caratteristiche

* Supporto per modalità di messa a fuoco, modalità di scena, effetti di colore, bilanciamento del bianco, ISO, compensazione / blocco dell’esposizione, rilevamento dei volti;

* Modalità auto-stabilizzante in modo che le immagini siano perfettamente ferme;

* Registrazione video (incluso HD).

* Comandi remoti: timer (con conto alla rovescia opzionale), modalità di ripetizione automatica (con ritardo configurabile). Opzione per scatto foto in remoto con un comando vocale (può essere un fischio, una voce);

* Tasti volume configurabili, configurazione per utenti mancini, scelta cartella di salvataggio foto, supporto per alcuni microfoni esterni, disattivazione rumore otturatore;

* Applica data e time-stamp, coordinate di posizione e testo personalizzato alle foto; memorizzazione data / ora e posizione con sottotitoli video in formato .SRT;

* Zoom tramite gesto multi-touch e controllo a singolo tocco;

* Opzione per bloccare l’orientamento in un ritratto o in orizzontale per foto o video. Opzione di anteprima in discesa per l’uso con obiettivi collegabili;

* Possibilità di inserire la posizione GPS (geotagging) di foto e video; per le foto questa include la direzione della bussola (GPSImgDirection, GPSImgDirectionRef).

* Supporto per API Camera2: distanza di messa a fuoco manuale; Manuale ISO; Tempo di esposizione manuale; File RAW (DNG).

* Supporto per HDR e Bracketing dell’esposizione (solo Camera2).

* Modalità di ottimizzazione della gamma dinamica.

Capacità e qualità di Open Camera variano da telefono a telefono, occorre provarlo per capire se totalmente compatibile con il nostro device.

Infatti occorre precisare che, pur essendo un software ottimo, certe volte non può “superare” alcune limitazioni imposte all’hardware dai produttori di telefoni e quindi alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i dispositivi.

Nel video sotto, anche se inglese, potrete vedere alcune delle tante impostazioni che si possono utilizzare con open-camera.

E’ possibile sostenere lo sviluppo di questa eccellente app donando qualcosina al suo programmatore tramite un link particolare.

Invece, per installare questa app nel vostro device Android, che deve essere in versione 4.03 o superiore, troverete il link sotto. Il nostro consiglio è di farlo in ogni caso perché, comunque, sostituisce l’app di base del nostro smartphone che di solito vale sempre molto poco.

Buon divertimento!

Open Camera per Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.