Prisma è una delle app che hanno più successo in questo momento. Scaricata da 120 milioni di utenti da tutto il Mondo, è un’app scelta da Google come una delle migliori nel proprio market. Fantastica per chi ama scattare molte foto con il proprio smartphone.
Originariamente creata per iOS della Apple, è stata recentemente trasferita anche sugli smartphone Android.
Prisma trasforma le foto in creazioni artistiche
Questi non sono i filtri che potete trovare su Instagram o in altre app di filtri fotografici, questa app è fenomenale per una vera creazione artistica.
L’app può prendere una foto scattata da voi, scomporla e trasformarla in qualcosa di nuovo. Il risultato finale sembra proprio l’opera di un geniale artista con un pennello su tela, al posto di una foto.
Questa app non aiuta a ridurre il doppio mento o a nascondere i nei della pelle. Non mette in risalto i dettagli e non corregge le immagini sovra o sottoesposte. Prisma riesce a creare dell’arte come Pablo Picasso o Van Gogh.
I filtri presenti in questa geniale si ispirano ad alcuni degli artisti più conosciuti al mondo. Prisma ci offre l’opportunità di far ridipingere le nostre foto da artisti famosi, nel loro stile originario. Una idea geniale e sorprendente.
Perché Prisma ha successo in tutto il Mondo?
Prisma funziona come qualsiasi altra app per filtri fotografici, per quanto riguarda l’esperienza utente e l’interfaccia. Dovrete semplicemente scegliere la foto da modificare, indicare quale dei filtri artistici applicare e dare il via all’elaborazione. Ci penserà poi una sofistica intelligenza in Cloud a completare l’opera, che potrà poi essere facilmente condivisa sui social network.
Questi filtri sono diversi da tutti gli altri, non funzionano, ad esempio, come i filtri di Instagram. I filtri di Instagram inseriscono sulla tua foto un filtro a tua scelta. Prisma utilizza l’intelligenza artificiale per ri-creare da zero la vostra immagine in un rendering (molto impegnativo) che viene svolto esternamente sul Cloud.
“Questa applicazione fotografica sconvolgente fa sembrare i filtri di Instagram così patetici”.
Nel caso invece volete provare qualcosa del genere su un PC, vi consigliamo la grafica professionale online di Canva.
La prima prova con Prisma
Dovrete scattare o scegliere una foto dal vostro archivio sullo smartphone. Una volta scelta o scattata una foto, sarete portati sullo schermo dove ritaglierete la vostra foto (o la ruoterete). Una volta completata, cliccate su Avanti.
Nella schermata successiva, troverete tutti i filtri utili (nella versione gratuita non sono molti, in verità). Lo schermo sarà diviso in due (la metà superiore mostra l’anteprima della foto e la parte inferiore mostra i filtri e i pulsanti di condivisione).
Come molti social network fotografici con funzionalità di filtro, troverete il carosello dei filtri nella fila in basso. Da sinistra a destra e indietro potrete navigarci, quindi seleziona il filtro che ti interessa e guarda come viene elaborata la tua foto.
Prisma non utilizza la potenza elaborativa dello smartphone, ma invia il file ad un server in Cloud, l’elaborazione avviene esternamente, poi ri-trasferisce tutto sul vostro telefono per quando l’immagine sarà pronta. Quindi dovrete avere una connessione Internet attiva o non funzionerà.
HdBlog.it ha fatto un bel video tutorial in italiano, date un’occhiata.
Condividere sui social network
Prisma per default, inserisce in tutte le immagini elaborate un piccolo marchio filigranato nell’angolo, ma può essere tolto attraverso le impostazioni.
Quando siete pronti a condividere con i vostri amici, vi basterà un tocco sui pulsanti di Instagram o Facebook che appaiono sopra la riga del filtro. Nel menu di condivisione è possibile scegliere anche altre piattaforme social, come Whatsapp, Messenger ed altri…
iOS della Apple – smartphone Android.