Indubbiamente non si possono fare miracoli per velocizzare una connessione Internet se avete gravi problemi sulla linea o il vostro provider è “intasato”. Ad ogni modo perdere qualche minuto per leggere e seguire i consigli di questa guida potrebbe comunque darvi delle soddisfazioni e migliorare un po’, ad esempio, lo streaming di film o i download…
Di questi tempi tutti noi utilizziamo parecchio i servizi di streaming online tramite le varie piattaforme Web, non ultimi certamente siti come Youtube o Netflix. Per Youtube, ad esempio, esistono già dei trucchi per migliorare lo streaming video, ma in generale è ancora possibile tentare qualche modifica (non pericolosa) al vostro sistema operativo Windows e provare a trarne qualche beneficio immediato.
Limitare utilizzo banda per il sistema operativo Windows
Magari alcuni di voi non lo sanno, ma Windows riserva una parte della larghezza di banda di ogni connessione Internet a delle attività che considera prioritarie per far funzionare il proprio sistema operativo. Ad esempio queste attività potrebbero essere aggiornamenti del sistema operativo stesso, fix per update di sicurezza, rinnovo licenza utente.
L’impostazione predefinita è limitata ad un massimo dell’80% della nostra connessione, ma noi potremo comunque modificare il valore magari portando anche allo 0%, ovviamente ciò influirà sulla attività degli aggiornamenti automatici di Windows.
Per limitare la larghezza di banda riservata a Windows
utilizzeremo l’Editor Criteri di gruppo locali (disponibile solo nelle versioni Pro e superiori di Windows). Nel caso utilizzassimo Windows 10 possiamo fare nel modo seguente anche se la procedura sarà simile con altri sistemi operativi Windows.
Clicchiamo su Start, nella casella di ricerca digitiamo gpedit.msc dando poi Invio. Una volta che si aprirà l’Editor Criteri di gruppo locali visualizzeremo
la cartella Modelli amministrativi in Configurazione computer.
Apriamo la cartella Rete, identifichiamo e clicchiamo Utilità di pianificazione pacchetti QoS. Nel pannello di destra
clicchiamo sulla voce Limita larghezza di banda riservabile per visualizzare i parametri e poi cliccandoci due volte potremo aprire il box per modificare le impostazioni.
Nella nuova schermata selezioniamo innanzitutto l’opzione
Attivata per visualizzare il limite corrente della banda riservabile ed è possibile modificarlo a piacere.
Settando il parametro a 0% i processi di sistema non saranno più prioritari e useranno la banda solo quando disponibile.
Utilizzo del programmino gratuito TCP Optimizer
Un’altra possibilità per velocizzare una connessione Internet è utilizzare un freeware gratuito molto conosciuto, TCP Optimizer, che viene costantemente aggiornato, ora è compatibile anche con Windows 10.
Software molto conosciuto dagli utenti di Windows Xp, effettivamente con quel vecchio sistema operativo si avevano dei rilevanti miglioramenti in upload e in download.
Il software è molto facile da utilizzare, una volta scaricato ed avviato potrete modificare una serie di parametri in modo del tutto automatico. Infatti vi basterà semplicemente selezionare la velocità nominale della vostra connessione con l’apposito cursore, lasciare tutto invariato e selezionare “optimal” dando poi conferma con “apply“. I file di backup che si creeranno automaticamente non vi serviranno. Con un semplice clic saranno quindi applicate numerose modifiche molto lunghe e noiose se fate in modo manuale.
Il miglioramento della qualità della connessione non è garantito, ma è molto facile anche ripristinare le impostazioni iniziali “Windows default” nel caso vogliate riportare tutti i parametri alla versione precedente.
Alcuni utenti hanno tratto dei benefici tangibili da questo programmino, altri non hanno riscontrato modifiche evidenti sulla qualità della connessione. Ad ogni modo provare non vi costerà nulla.
Esiste anche un programma gratuito per monitorare automaticamente la velocità della connessione Internet.