Trucco per rendere più leggero Windows 10

windows 10 leggero

Alleggerire Windows 10 con una semplice modifica alla grafica

Windows 10 è ormai considerato dagli utenti come l’interfaccia più bella del sistema operativo Windows. Ovviamente non è l’unica qualità di Windows 10 anche perché include molte caratteristiche che aiutano a migliorare l’esperienza di navigazione. Qualche aggiornamento però appesantisce l’intero sistema..

Una delle caratteristiche più note in Windows 10 è il Fluent Design System

Fluent Design System è apparso per la prima volta nel 2017 ed includeva cinque elementi di base, Profondità, Luce, Scala, Movimento e Materiale. Queste caratteristiche si caratterizzano poi in vari effetti visivi che si possono vedere in diverse parti dell’interfaccia utente di Windows 10.

Ad esempio lo sfondo traslucido appare quando si accede al menu Start Menu o all’Action Center. Un altro effetto notevole è l’effetto abbagliante che viene fuori quando il puntatore del mouse passa sopra ai componenti dell’applicazione Impostazioni insieme ad altre applicazioni native su Windows.

Questi effetti sono ipnotici e molto belli, ma non tutti amano l’effetto di questo design fluente, se avete un computer lento, oltretutto, e non vi piacciono questi “effetti speciali”, potrete disattivarlo.

Ecco allora come disabilitare gli elementi di design fluente in Windows 10.

Leggi anche: Windows 10 molto lento in avvio

Disattivare gli aggiornamenti di sistema Fluent Design in Windows 10

È possibile disattivare le modifiche apportate al sistema su Windows 10 da Microsoft utilizzando il menù Impostazioni. Tenete comunque presente che non esiste una opzione specificamente progettata per disabilitare l’intero design fluente, ma è possibile disabilitare la trasparenza aiutandoci parecchio per il nostro scopo finale.

1. Dal menu Start cliccate su Impostazioni per avviare l’applicazione Impostazioni. Potete anche entrare subito nella finestra impostazioni premendo contemporaneamente il tasto Windows e I.

2. Una volta in Impostazioni cliccate su Personalizzazione.

3. Nella finestra Personalizzazione, individuate e fate clic su Colori.

4. Entrate in Effetti trasparenza ed utilizzate l’interruttore a levetta sul lato sinistro per disabilitarlo.

Una volta fatto, non vedrete più gli effetti del design fluente sul computer Windows 10. Se si desidera riattivare effetti del fluent design, è possibile spostare il pulsante di commutazione sul lato destro.

Leggi anche: alleggerire Windows 10 cancellando file spazzatura

Gli effetti del fluent design disattivato

Una volta disattivati gli effetti trasparenti avremo praticamente bloccato alcuni aspetti grafici di Windows 10. Nel caso però la grafica vi interessi poco vi accorgerete ben presto di risparmiare un certo numero di risorse della CPU e anche la batteria dovrebbe durare di più su un computer portatile.

C’è da dire che purtroppo Microsoft non consente, per ora, di disabilitare completamente il fluent design, ma fa scomparire quelle visibili all’utente. Sarebbe meglio, in futuro, per chi ha necessità di avere un Windows 10 più leggero, Microsoft pensi anche a questo.

Leggi anche: un browser leggero per Windows 10

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.