La crescita inarrestabile dei Bitcoin ha reso famosa non solo questa valuta digitale, ma tutto il mondo delle criptomonete. Dopo i Bitcoin sono state presentate numerose altre criptovalute, ciascuna con delle proprie caratteristiche particolari.
Se la maggior parte di questa valute digitali cresce è perché vi sono degli investitori che decidono di credere in loro. Ovviamente alla base vi sono dei progetti solidi, ma senza i fondi degli investitori non si potrebbe ottenere una crescita importante. L’interesse nei confronti delle nuove monete digitali nasce dal loro prezzo ridotto, che le rende investimenti accessibili anche a chi dispone di un capitale limitato.
Insieme alle possibilità di generare profitto nascono però anche rischi per il capitale investito e per le informazioni personali. Non si tratta di rischi intrinseci dell’investimento, ma di truffe vere e proprie messe in atto da malintenzionati, al solo scopo di arricchirsi alle spalle di ignari investitori.
Leggi anche: attenzione la moneta OneCoin non esiste!
Il tutto nasce dal fatto che ogni giorno vengono presentate nuove altcoin. La maggior parte di esse sono davvero monete digitali, con progetti più o meno promettenti, ma comunque sicuri. In questo caso il rischio di perdere il capitale è il classico rischio correlato all’investimento e riscontrabile per qualunque tipologia di asset.
Discorso diverso vale però per delle monete truffa, come nel caso di SpriteCoin. Nei forum del settore si trovano discussioni nelle quali viene descritta questa moneta digitale, proposta come la moneta del futuro, in grado di offrire a coloro che la acquisteranno un elevato ritorno di investimento.
Dalla descrizione il progetto sembra essere serio e supportato anche dai pareri di svariati utenti, tutti ovviamente creati ad hoc dai malintenzionati per confondere gli ignari investitori. Quello che viene consigliato nelle discussioni è di scaricare il proprio wallet digitale dedicato alla moneta SpriteCoin, che sarà destinato ad accogliere appunto le monete acquistate.
Molti investitori sono caduti in questa truffa ed hanno scaricato il portafoglio virtuale. Il problema sta nel fatto che essi non si sono adeguatamente informati, perché se avessero fatto una dettagliata ricerca in rete si sarebbe accorti che sui siti di riferimento non vi sono notizie ufficiali circa questa moneta.
Attenzione ad ogni software “consigliato” che scaricate sul PC
Con questo non si vuole addossare la colpa alle vittime della truffa, ma semplicemente consigliare di fare molta attenzione quando si scaricano software e quando si acquistano valute digitali, perché il pericolo è sempre dietro l’angolo.
Il portafoglio che si consiglia di scaricare è in realtà un software molto pericoloso. Esso ha le sembianze di un normale wallet per criptomonete, in realtà si tratta di un virus in grado di criptare i file presenti sul PC e di inviare ai malintenzionati tutte le password salvate sui browser web utilizzati per navigare. Questi dati vengono trasmessi utilizzando il protocollo Tor, scelto per poter garantire l’anonimato ai malintenzionati, che in questo modo non possono essere rintracciati.
Al termine del processo di installazione compare sullo schermo un messaggio che informa di essere stati colpiti dal virus e che chiede il pagamento di una somma di denaro per poter decriptare i file e per poter tornare ad utilizzare normalmente il PC. La cifra richiesta per potersi liberare della minaccia è di 0,3 Monero, che al momento corrispondono a circa cento dollari, ma il cui valore potrebbe anche aumentare, dal momento che questa moneta virtuale sta crescendo rapidamente.
Più tardi puoi anche leggere l’articolo: attenzione alla merce contraffatta su Internet
Come fare per proteggersi da SpriteCoin
Per proteggersi da Spritecoin, ma questi consigli valgono in generale per proteggersi dalla maggior parte delle minacce online, bisogna seguire delle buone pratiche. Innanzitutto bisogna diffidare di file e software che non hanno ottenuto delle buone recensioni dagli utenti e di cui non si parla su siti di riferimento noti per la loro affidabilità.
Si consiglia poi di eseguire dei backup periodici dei file, in modo da poterli avere a disposizione anche nel caso in cui dovessero andare perduti o nel caso in cui il computer dovesse essere infettato da un virus.
Si consiglia inoltre di non dimenticare l’importanza di avere un ottimo antivirus a protezione del PC e dei file. Esistono numerosi antivirus gratis di ottima qualità, oppure in alternativa si può scegliere di optare per un software a pagamento.
Ampi articoli sulle valute digitali nella directory: criptovalute Bitcoin Ethereum ed altre.
Nel caso vi interessino casi di truffe via Internet dovete leggere anche l’articolo: truffe assicurazioni auto in Internet.