Upgrade Windows 10 sconsigliato?

Ormai sono passati alcuni mesi dal lancio ufficiale di Windows 10 e della possibilita’ di fare un upgrade gratuito, ma un po’ di problemi assillano gli utenti…

sconsigliato upgrade Windows 10

Windows 10 upgrade gratuito, certo, la piccola iconcina ormai appare in quasi tutti i computer dotati di Windows 7 e Windows 8.1, talvolta addirittura anche in Pc che non hanno la licenza ufficiale di Windows. Eppure, ultimamente, sempre più voci si alzano a sconsigliare questo upgrade definitivo. Molti tecnici, ad esempio, sconsigliano di effettuarlo su Pc in produzione, che utilizzate tutti i giorni, soprattutto in ambiti lavorativi.

Niente di nuovo sotto il sole, direte voi. Ogni upgrade di un sistema operativo può comportare dei problemi, ma una cosa è sentirselo da dire ed amici appassionati di Pc, una cosa è scoprire che adesso ben due colossi informatici mondiali attualmente sconsigliano vivamente questo salto in avanti.

L’assistenza tecnica di Dell e Hp sono contrari a Windows 10

Due enormi aziende produttrici di Pc come Dell e Hp, in questi giorni, invitano i propri utenti a soprassedere all’upgrade di Windows 10 gratuito. L’aggiornamento sconsigliato a meno che non ci siano particolari problemi tecnici che costringerebbero, invece, a farlo.

Il problema, spiegano in Dell, è che in queste settimane sono subissati da richieste di aiuto da parte di utenti che sono passati da Windows 8.1 a Windows 10. Il reparto tecnico attualmente consiglia di ripristinare il Pc al precedente sistema operativo e di evitare, per ora, l’aggiornamento perchè ci sono diversi problemi e difetti. La migrazione a Windows 10 non sempre fila liscia come la pubblicità Microsoft (martellante in questi giorni) sembra voler far credere. Alcuni problemi hardware rendono difficile l’utilizzo del Pc dopo l’upgrade e spesso non rimane altro da fare che tornare al vecchio sistema operativo.

Identica la situazione anche per il supporto HP, il centralino dell’assistenza tecnica è ormai preso d’assalto da migliaia di consumatori che cercano informazioni su come rendere di nuovo efficiente il proprio Pc dopo l’upgrade a Windows 10. Infatti sembrerebbe che i problemi hardware siano molti e fra i più disparati. Anche Hp consiglia di ripristinare la precedente versione del sistema operativo (dowgrade) per recuperare la piena funzionalità del proprio Pc.

Problemi ricorrenti con computer antecedenti il 2015

I difetti tecnici, con l’hardware che non risponde bene al nuovo sistema operativo, si verifica soprattutto per computer antecedenti la data del 2015. Di solito i computer più nuovi riescono ad “assorbire” abbastanza bene questo upgrade molto invasivo (solo di download sono circa 3,5 gigabyte).

Occorre inoltre tener presente che non solo l’hardware potrebbe “incepparsi” e non funzionare pienamente, il problema riguarda anche software non più giovani, versioni di programmi vecchiotti, ma che magari funzionano ancora benissimo per il vostro lavoro. Un upgrade a Windows 10 potrebbe comportare il blocco di questi software di produzione e vi trovereste costretti ad aggiornare a pagamento il software o addirittura di dover cambiare il programma di riferimento.

Come effettuare il downgrade da Windows 10 in caso di problemi

Nel caso abbiate già installato il nuovissimo sistema operativo e non siete per niente soddisfatti sia per alcune incompatibilità hardware o software, potrete “tornare indietro” con un downgrade al vecchio sistema operativo. Innanzitutto dovrete cliccare sul menù Start, andare su Impostazioni, selezionare l’opzione Aggiornamenti e Sicurezza, cliccare sulla scheda ripristino e scorrere alla voce “ritorna a Windows 7 – 8.1”. Una volta avviata la procedura occorrerà attendere con molta calma.

Attenzione: l’opzione di ripristino sarà disponibile solo per 30 giorni dopo il vostro upgrade a Windows 10, dopodichè svanirà come neve al sole e non potrete fare più nulla.

Trascorso questo termine perentorio la vostra unica possibilità sarà quello di utilizzare un precedente backup completo gratuito con Macrium Reflect. Grazie ad una “immagine” completa del vostro sistema operativo, ovviamente effettuata prima di fare l’upgrade, e salvata su un disco rigido esterno, vi consentirà di ripristinare tutto, in un qualsiasi momento!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.