Vedere la Rai all’estero in streaming

immagine cinescopio rai tv

Vedere la RAI in streaming all’estero ormai è un argomento che interessa milioni di italiani. Poter visionare un canale Rai con una connessione estera spesso è difficile perché il vostro Ip di provenienza potrebbe precludere la visione dei programmi italiani. Ecco allora come fare…


Poter vedere i canali RAI preferiti all’estero è possibile immediatamente tramite una rete VPN, ma spesso occorre un abbonamento a questi servizi per avere prodotti efficienti. Nel caso vogliate comunque provare una VPN e collegarvi direttamente al sito della Rai tv potete comunque provare il browser Opera con Vpn gratis integrata oppure la miglior VPN gratuita Windscribe.

Non sapete cosa sia esattamente una VPN? Allora prima date un’occhiata a questo articolo: cosa è e come funziona una VPN.

Una lista IPTV per la Rai all’estero

Nel caso abbiate comunque scartato l’ipotesi di una VPN possiamo utilizzare una lista IPTV con cui potrete accedere alla visione di diversi canali, sia in Italia che all’estero.

IPTV è semplicemente un acronimo e significa Internet Protocol Television, in pratica un sistema di trasmissione di segnali televisivi che si basa sui protocolli TCP/IP di Internet. Questo renderà possibile visionare canali italiani e stranieri sfruttando una connessione Internet di discreta qualità e un media player (ovvero un lettore multimediale).

Leggi anche: vedere RaiPlay senza registrarsi

Utilizzo del programma Kodi come lettore multimediale

Il media player consigliato è senz’altro Kodi (oltretutto lo potrete installare su qualsiasi sistema operativo, non solo Windows). Kodi è legale ed è senz’altro uno dei migliori lettori multimediali presenti in circolazione.

Non sapete cosa sia esattamente Kodi? Niente paura, leggete prima questa articolo: media center Kodi in italiano.

Come vedere la Rai all’estero con Kodi

Potrete vedere la RAI in streaming all’estero con un piccolo add-on di Kodi, dopo aver naturalmente scaricato ed installato Kodi sul vostro Pc o chiavetta Amazon Fire-Stick. Ricordiamo, ad esempio, che Amazon Fire stick è ideale per essere collegata a qualsiasi televisore che abbia una entrata in Hdmi, quindi sarà molto comodo seguire le vostre trasmissioni Rai nel salotto della vostra casa all’estero.

Innanzitutto recatevi nella pagina ufficiale che crea gli add-on per vedere la Tv digitale terrestre in chiaro.

1. Scaricate l’add-on e poi avviate Kodi e dal menù di sinistra cliccate prima su Add-ons poi sull’icona di una scatola in alto a sinistra.
2. Selezionare la voce “Installa da un file zip” e cliccate sul file precedentemente scaricato.
3. Ritornate quindi alla schermata principale, selezionate nuovamente Add-ons e cliccate su  “I miei add-ons”.
4. Selezionate Video add-ons e cliccate su Kodi Live TV.
5. Cliccate prima su “Apri”, poi su Radio and TV Channels, su Italian, e infine su Italian Television.
Infine dalla lista selezionate il canale televisivo italiano che avete intenzione di visualizzare.

Due articoli che potrebbero ulteriormente essere utili per visionare i canali televisivi all’estero tramite Internet sono: come collegare la Tv ad Internet con Android e collegare il computer alla Tv con i cavi adatti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.