Il registro di sistema non è solo un file, come molti pensano, ma un insieme di file con diverse particolarità.
All’interno sono contenute le centinaia di opzioni e impostazioni che permettono a Windows e ai programmi installati sul sistema di funzionare esattamente come desideriamo.
Lo sfondo, i suoni di sistema, la corrispondenza tra i tasti e le lettere visualizzate a video, le impostazioni dei driver, le associazioni dei file : tutto è contenuto nel registro di sistema.
Agendo sulle voci in esso contenute o creandone di nuove è possibile personalizzare l’aspetto di Windows, stabilire come deve comportarsi in risposta a determinati eventi, abilitare o disabilitare strumenti nascosti (a volte utili, altre volte solo divertenti), velocizzare il sistema “registrando” meglio qualche opzione oppure semplicemente eliminare qualcosa che ci annoia durante l’utilizzo.
Certo, modificare il registro di sistema non è un operazione da fare a cuor leggero, ma bisognerà “operare” su determinate cose. Il consiglio, prima di fare qualsiasi operazione, è sempre quello di fare un backup del registro di sistema.
Far caricare Windows più velocemente
In pochi sanno che Windows può caricarsi più velocemente di quanto non faccia normalmente, visto che per le impostazioni predefinite, prima di avviarsi aspetta che vengono caricate in background applicazioni e processi.
Per ridurre l’attesa, apriamo l’Editor del Registro di sistema, con il comando regedit nel box di ricerca e portiamoci sulla chiave HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Explorer.
Nel pannello di destra facciamo clic con il tasto destro del mouse per aprire il nuovo menù contestuale. Clicchiamo su Nuovo, Chiave e chiamiamola Serialize. Clicchiamo su di essa per selezionarla, poi clic con il tasto destro del mouse nel pannello di destra e dal menù scegliamo Nuovo, Valore DWORD (32 Bit) e rinominiamolo in StartupDelayInMSec. Facciamo doppio clic su di esso per assicurarci che il valore sia 0, quindi clicchiamo su Ok, chiudiamo l’editor e riavviamo il Pc. D’ora in avanti l’avvio sarà sensibilmente più veloce.
Spegnimento rapido
Prima di spegnersi, Windows controlla se sono presenti programmi in background e ne attende la chiusura, un’operazione che a volte può richiedere anche alcuni minuti e necessitare dell’intervento dell’utente per forzare la chiusura manuale delle applicazioni ancora aperte.
Navighiamo fino alla chiave HKEY_CURRENT_USER/ControlPanel/Desktop e controlliamo se nel pannello di destra è presente la voce AutoEndTask. Se non c’è (e di solito è così), clicchiamo con il tasto destro del mouse nel pannello di destra e scegliamo Nuovo, Valore stringa rinominandolo AutoEndTasks. Facciamo doppio clic su di esso e inseriamo il valore 1; confermiamo con Ok, chiudiamo l’editor e riavviamo il PC.
Animazioni fulminee
La gradevolezza del look di Windows passa anche attraverso delle impercettibili animazioni che vengono eseguite quando si aprono e chiudono le finestre, o quando si apre il menu Start o si avvia un programma. Queste animazioni “rubano” secondi preziosi, ma possono essere disabilitate agendo in Regedit sulla chiave HKEY_CURRENT_USER/ControlPanel/Desktop. Nel pannello di destra cerchiamo la stringa MenuShowDelay e facciamo doppio clic su di essa. Nella finestra che appare portiamo il valore nel campo Dati Valore: da 400 a 100 e clicchiamo su OK.
Con queste piccole modifiche nel registro di sistema il vostro Windows dovrebbe diventare sensibilmente più veloce, ad ogni modo, ricordate sempre di fare un backup prima di ogni operazione.
Il nostro consiglio spassionato è anche quello di creare un punto di ripristino Windows prima di ogni modifica.