Video Youtube lento come fare

come fare con youtube lento

Youtube non lo consente più, ma “bufferizzare” o comunque rendere fluido un video Youtube nel caso di connessioni lente è ancora possibile. Basta video a scatti, ecco come fare se i video di Youtube sono lenti e si bloccano…

Su YouTube, molti di noi sono ancora nel club dei video lenti e che funzionano a scatti anche perchè YouTube regola automaticamente la qualità video in base alla velocità di Internet dell’utente.

Capita quindi spesso che molti utenti, con una velocità di internet bassa, sono costretti a vedere video a qualità 360p o inferiore. Inoltre, cosa importante, da un po’ di anni YouTube impedisce che i video siano completamente buffering (per risparmiare larghezza di banda), quindi non è possibile riprodurre un video di qualità superiore mettendo in pausa e attendendo che sia completamente bufferizzato (caricato).

Nel caso tu voglia comunque goderti video YouTube in qualità HD e non ti dispiace aspettare un po’ che vengano bufferizzati, possiamo aiutarvi. Ecco allora come bufferizzare completamente un video di YouTube nel vostro browser desktop PC e goderselo in Hd anche se avete una connessione lenta.

Utilizzare un’estensione di terze parti

SmartVideo For YouTube è una pratica estensione per Chrome e Firefox che vi darà il pieno controllo sul sistema di buffer dei video di YouTube. È possibile utilizzarlo per fare video completamente buffer prima di riprodurli.

Suggerimento: gli utenti dell’ottimo browser Opera possono ottenere questa estensione installando Download Chrome Extension. Consente di installare la maggior parte delle estensioni di Chrome in Opera.

L’estensione offre tante funzioni di controllo video che vale sicuramente la pena di controllare, ma per semplificare spiegheremo solo la funzione di buffering completo.

Passo 1: installare l’estensione e sarete immediatamente reindirizzati a una pagina dove potrete vedere le funzioni e un pulsante per accedere a “Preferenze“. Clicca sul link “Imposta preferenze globali ora” per accedere alle preferenze.

Passo 2: nelle preferenze, attivare l’opzione “Assicurati che i video siano bufferizzati anche se sono in pausa“. Questo è tutto, ogni volta che si mette in pausa un video, il buffering non si ferma ed il video si caricherà tutto mentre è in pausa.

Inoltre, è anche possibile attivare l’opzione “Inizia a vedere durante il buffering” e assicurarsi che “Smart Buffer” sia abilitato. Opzione molto interessante perché riprodurrà automaticamente il video quando il video avrà incamerato abbastanza secondi senza problemi di lentezza e blocchi in base alla velocità di internet.

Disattivare DASH in Firefox

YouTube utilizza la funzione DASH (Dynamic Adaptive Streaming over HTTP) integrata nel browser per bloccare il buffering del video. Fortunatamente Firefox ha un’opzione nascosta che consente di disabilitare la funzione DASH e consentire ai video di YouTube di bufferizzare completamente. Ecco come disabilitarla:

Passo 1: digitare “about:config” nella barra degli indirizzi di Firefox e premere invio. Quando sei avvisato, clicca sul pulsante “Accetto il rischio“.

Passo 2: nella barra di ricerca in alto digita “media.mediasource.enabled” e vedrai l’opzione “media.mediasource.enabled”. Fate doppio clic su di esso per impostarla.

Questo metodo disabiliterà DASH in Firefox e i video di YouTube (o qualsiasi lettore HTML) faranno da buffer fino alla fine. Tuttavia, non vi consiglio di mantenere sempre disattivato DASH in quanto viene utilizzato anche per molti altri scopi di streaming. È inoltre possibile utilizzare l’estensione Firefox YouTube senza riproduzione DASH Playback per facilitare il processo di abilitazione e/o disabilitazione.

Conclusioni

Ovviamente il primo metodo è il migliore poiché potrete avere il pieno controllo sui video di YouTube. Il suo pannello di configurazione è qualcosa di incredibile e ogni appassionato di YouTube dovrebbe utilizzarlo (soprattutto se avete connessioni lente).

Fateci sapere nei commenti se conoscete qualche altro modo per “potenziare” il buffer video di YouTube o se avete qualche difficoltà ad utilizzare questi trucchi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.