Dopo il nostro recente articolo su come viaggiare all’estero con il computer, che ha riscosso un notevole successo, un nostro lettore ha voluto inviarci un contributo gratuito dopo la recente notizia di un cane costretto a volare in modo non adeguato e che purtroppo è morto. Pubblichiamo volentieri…
Una gran brutta vicenda: un cane è stato costretto, dall’assistente di volo Houston-NewYork a volare in una cappelliera ed è morto durante il tragitto. La compagnia aerea ovviamente si scusa, ma ormai il danno è stato fatto e rimediare sarà impossibile.
La richiesta al decollo dell’aereo
Il cane, un bulldog di dieci mesi, era nella sua cuccia portatile sotto il sedile anteriore, ma l’assistente di volo ha preteso che il cane fosse messo nella cappelliera. Inutili le proteste dei proprietari che insistevano sul fatto che l’animale non potesse avere aria a sufficienza per tre ore di volo. Purtroppo, all’arrivo, il cane è stato trovato morto.
La stessa United, interpellata dalla stampa, ha dichiarato che gli animali di piccola taglia in cabina “possono stare in un contenitori e appoggiati nello spazio vuoto al di sotto del sedile anteriore“. Non si comprende come l’assistente di volo abbia potuto insistere nel commettere un errore così grave.
In volo con cani, gatti e altri animali
Volare con il proprio animale è possibile su quasi tutte le compagnie aeree. I consigli migliori sono quelli di prenotare con largo anticipo poiché in cabina c’è posto per un numero limitato di animali.
Molte compagnie non accettano animali intontiti da tranquillanti per affrontare il viaggio. La vaccinazione antirabbica per i cani è richiesta da tutte le compagnie aeree, in Finlandia ed Irlanda è necessario avere anche il certificato per la vaccinazione contro tenia echinococco.
Il viaggio in cabina e non nella stiva riscaldata, viene comunque concesso a pochi animali, ogni compagnia aerea potrebbe avere regole diverse, occorre informarsi con grande anticipo. I voli sono sempre proibiti per animali esotici o serpenti.
Una cosa importante: siate certi di avere tutti i certificati in regola con la vaccinazione perché all’arrivo in aeroporto il vostro animale potrebbe essere sequestrato e messo in quarantena.
Ad ogni modo occorre sempre informarsi esaustivamente con ogni diversa compagnia aerea prima di prenotare un volo (non esiste una legislazione generale per tutti). Ad esempio Easy Jet accetta in cabina solo cani guida per non vedenti ed altre compagnie non consentono l’accesso alla zona passeggeri a particolari razze di cani come i Carlini o i Boxer (saranno obbligati a viaggiare nella stiva).
Informatevi quindi per tempo, così da contrastare in modo deciso richieste assurde come è accaduto con il recente caso dell’assistente di volo della United.
Ecco qui anche delle app con motori di ricerca voli aerei economici da installare sul vostro smartphone: Hipmunk. A differenza di SkyScanner non è in italiano, oltretutto ha sviluppato l’applicazione solo per Android e iPhone o iPad. Hipmunk confronta i costi dei voli, l’orario di partenza e la lunghezza del volo. Buona applicazione per “confrontare” diverse possibilità di risparmio.
Leggi anche: viaggiare con Android ed iPhone