WhatsApp backup automatici su Google Drive

Sembra proprio che Whatsapp non voglia arrestarsi a proporre cose nuove ogni volta che viene aggiornato…

backup automatico chat Whatsapp

Poche settimane fa la notizia che con Whatsapp si può telefonare ed è conveniente, poi qualche giorno fa la notizia che gli utenti continuano ad aumentare in modo esponenziale (siamo a circa 800 milioni ormai) e si punta al miliardo di utenti. Adesso, con l'aggiornamento alla versione 2.12.44, è possibile eseguire il backup automatico di tutte le conversazioni e foto su Google Drive.

Google Drive direttamente implementato nell'applicazione WhatsApp

Qualche notizia era giunta tempo fa agli utenti, poichè nelle stringhe del programma si poteva intravedere la futura possibilità di un backup su Google Drive, ma ora è stato ufficialmente implementato. Quindi niente più app esterne per fare i backup, ci pensa direttamente WhatsApp!

Una volta che avrete effettuato l'aggiornamento tramite Google Plays Store della app, potrete visualizzare nelle impostazioni>impostazioni chat>chat backup la nuova schermata che visualizza il vostro ultimo backup e un elenco di impostazioni per Google Drive. Vi sarà sufficiente cambiare da off a tutti i giorni (o se vorrete settimanale o mensile), inserire il vostro account Google (se già non è impostato) e soprattutto scegliere se utilizzare solo la connessione Wi-Fi per il backup, solo cellulare o entrambi. Naturalmente il nostro consiglio è solo Wi-Fi, per non erodere inutilmente il vostro tetto mensile di traffico Internet sul cellulare.

Whatsapp, una volta impostato per il backup, inizierà ad eseguirlo alle 4 di mattina e lo farà magicamente senza alcun intervento manuale. Nel caso vogliate farlo subito potrà anche essere avviato manualmente, “esegui backup adesso”, sarà avviato dapprima un backup locale e poi l'invio dei dati verso Google Drive. Attualmente non c'è alcun tasto di arresto, una volta che inizia il backup potrete solo attendere che prima o poi finisca, e il primo backup, con tutte le chat e foto potrebbe essere davvero lungo. Siete stati avvertiti.

Attualmente con queste impostazioni viene eseguito il backup delle chat e delle foto, i video sembrano rimanere esclusi. Non si sa se per qualche impostazione o saranno aggiunti (come opzione) nei prossimi aggiornamenti di WhatsApp. I backup sono incrementali, cioè ogni volta vengono aggiunti solo i nuovi file, quindi i successivi backup saranno più veloci e leggeri di quello iniziale.

Quando installerete nuovamente Whatsapp su un nuovo numero o telefono, una volta effettuato l'accesso, l'applicazione controllerà per vedere se c'è un backup su Google Drive associato al vostro account. In caso affermativo ripristinerà tutti i dati in un colpo solo trasferendoli dal cloud di Google.

Altri articoli interessanti su WhatsApp: trucchi per WhatsApp e recuperare messaggi cancellati su WhatsApp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.