Whatsapp cancellare messaggio inviato

cancellare messaggi inviati su whatsapp

Era ora: Whatsapp sta per inserire nella sua app un comando per eliminare i messaggi inviati per errore o di cui vi siete pentiti. La modifica arriverà nei prossimi aggiornamenti, la notizia è ormai ufficiale.

Una funzione desiderata da molti, soprattutto per chi è sempre distratto: la cancellazione dei messaggi inviati anche sullo smartphone dei destinatari sta per essere inserita anche nella piattaforma di messaggistica più famosa al mondo, Whatsapp. Occorre però chiarire che dovrete inviare il comando di cancellazione entro 7 minuti dall’invio, un tempo abbastanza ragionevole e comunque Whatsapp avvertirà che il messaggio è stato cancellato da voi.

La possibilità di cancellazione dei messaggi già spediti probabilmente salverà dall’imbarazzo un enorme numero di persone, magari salverà matrimoni, amicizie, relazioni sentimentali e anche d’affari. Alzi la mano chi non ha mai inviato un messaggio per errore, alla persona sbagliata,  maledicendosi subito dopo per il grave errore commesso. Quante vite avrebbero avuto un percorso diverso se fosse stata già presente la possibilità di rimediare all’errore ancor prima che il destinatario leggesse il messaggio?

A breve tutti potranno salvaguardarsi con questa nuova, indispensabile funzione di sicurezza sociale. Il tempo che l’aggiornamento arrivi a tutti gli utenti WhatsApp per iOS, Android o Windows Phone.

Leggi anche: nascondere il numero in WhatsApp

Come dicevamo il comando si chiamerà “Eliminare i messaggi per tutti” , ma potrete farlo solo entro 7 minuti dall’invio. I programmatori di WhatsApp hanno inserito questo breve periodo di tempo per evitare comunque scherzi o imbrogli.  Trascorsi i fatidici 7 minuti avremo solo la consueta possibilità di cancellare il messaggio dal nostro smartphone, ma non da quello del destinatario.

Come funziona la cancellazione messaggio spedito su Whatsapp

Una volta che avrete utilizzato la funzione di cancellazione messaggio da tutti i terminali riceventi, apparirà al posto del messaggio eliminato questo breve testo: “Questo messaggio è stato eliminato” nelle chat dei destinatari. Quando anche il mittente visualizzerà la frase potrà essere certo che il messaggio è stato davvero eliminato per sempre sia al singolo destinatario che in una chat.

cancella messaggio inviato whatsapp

Sarebbe stato utilissima questa funzione, qualche settimana fa, ad una signora che aveva inviato per sbaglio un suo video di auto-erotismo sulla chat di scuola dei compagni del figlio. Avrebbe voluto inviare il messaggio video al proprio compagno e invece, gravissimo errore, lo aveva pubblicato nel gruppo chat della scuola. Purtroppo per lei, arriva troppo tardi questa modifica di Whatsapp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.