Wi-Fi più veloce con la nuova tecnologia

wifi più veloce con wifi 6

Wi-Fi più veloce con la nuova versione denominata Wi-Fi 6. Risolverà tanti problemi.

Dispositivi wireless più veloci, miglioramento sostanziale contro le interferenze, un upgrade importante del Wi-Fi che renderà estremamente performante questo tipo di connessione senza fili.

L’ormai ben noto sistema di denominazione classificato dalla Wi-Fi Alliance (l’organizzazione che implementa il Wi-Fi), passerà innanzitutto ad un sistema di numerazione molto più facile da ricordare. La versione attuale, la 802.11ac, sarà rinominata Wi-Fi 5, mentre “ax” diventerà Wi-Fi 6.

Il primo miglioramento sarà nelle sigle

Non dovremo più sapere se “ac” è migliore di “n”, o se “g” è il migliore oppure no. Il nuovo sistema faciliterà la comprensione di queste difficili classificazioni: Wi-Fi 6 sarà semplicemente migliore della versione 5 e via di questo passo rendendoci la vita più facile.

Il nuovo sistema Wi-Fi 6

Questo nuovo tipo di connessione wireless renderà i dispositivi molto più veloci. Quando avremo a disposizione un Wi-Fi e un router classificati Wi-Fi 6 otterremo sicuramente velocità maggiori fino al 40% in più rispetto al Wi-Fi 5 (ac).

Wi-Fi 6 consente maggiore stabilità e velocità proprio grazie a una codifica dei dati sicuramente più efficiente e a nuovi algoritmi che implementeranno una maggiore compressione di dati nelle onde radio. La compressione elevata consentirà quindi di “inserire” un enorme numero di dati rispetto alle connessioni attuali.

Il Wi-Fi 6 sarà perfetto soprattutto nelle grandi aree congestionate come possono essere quelle degli stadi, aeroporti e uffici. Molto utile anche in uffici e case che utilizzano un buon numero di dispositivi wireless collegati contemporaneamente.

Proprio la possibilità di avere una velocità di trasmissione dati molto elevata, significa che potrete guardare tranquillamente in streaming film in 4K senza subire alcun rallentamento.

Leggi anche: ricerca reti Wi-Fi

Ottimizzazione e miglioramento durata batterie con il Wi-Fi 6

Non solo la nuova versione dello standard Wi-Fi sarà più veloce, ma migliorerà anche la durate delle batterie.

Wi-Fi 6, infatti, include in automatico una nuova feature chiamata TWT (“target wait time”) che estende la durata della batteria. In pratica l’access point comunica continuamente al dispositivo il momento ideale per mettere in stand-by il Wi-Fi e quando deve tornare attivo nella ricezione dei dati.

In questo modo il Wi-Fi diventa “intelligente” e percepisce il momento in cui deve essere effettivamente utilizzato. La durata della batteria dei dispositivi si allungherà in modo sensibile.

Leggi anche: consumo batteria cellulare in 3G e WiFi

Come funziona il Wi-Fi 6

Il nuovo standard delle connessioni wireless divide i canali wireless in un gran numero di sotto-canali, in questo modo l’access point potrà comunicare con più dispositivi in contemporanea. Verrà utilizzata, a tal scopo, la tecnologia MIMO (Multiple In Multiple Out).

Occorre però ricordare che MIMO non consentiva ai dispositivi di rispondere a tutti i dispositivi simultaneamente, ciò che creava una fila anche se di pochi millisecondi.

Wi-Fi 6, invece, incorporerà una versione migliorata di questa tecnologia, trasformandola in multiutente, tecnologia nota come MU-MIMO. In questo moto tutti i dispositivi potranno rispondere allo stesso tempo migliorando notevolmente lo scambio di dati nelle grandi aeree congestionate.

Leggi anche: potenziare Wi-Fi su telefonino Android

I dispositivi visualizzeranno le reti disponibili e il loro tipo di versione. Nel caso siano disponibili due reti, il vostro dispositivo vi mostrerà le indicazioni “Wi-Fi 5” e/o “Wi-Fi 6”, così da poter scegliere subito e facilmente la connessione migliore (se supportata).

La Wi-Fi Alliance ha deciso di introdurre questo standard già nel 2019, soprattutto sui router più moderni (quindi date un’occhiata alla scatola per i prossimi eventuali acquisti).

Qualche produttore sta già inserendo nei propri hardware questa tecnologia ed è meglio comprare dispositivi aggiornati, se proprio li dovete cambiare adesso per qualche motivo.

La standardizzazione globale del Wi-Fi 6 è prevista per la seconda metà del 2019.

Leggi anche: Wi-Fi scarso? Meglio sulla corrente elettrica

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.