Windows 10 problema avvio

Windows 10 sta dando alcuni problemi ad utenti che hanno fatto l’aggiornamento da Windows 7 e Windows 8. Alcuni messaggi di errore, avvio lentissimo, talvolta anche minuti di attesa prima di vedere il consueto desktop, ecco come risolvere questi problemi…

Vi capita d’aver constato un grosso peggioramento nell’avvio di Windows 10 dopo un aggiornamento del sistema operativo da versioni Windows precedenti? Magari con Windows 7 l’avvio era molto veloce, ora con Windows 10 occorrono anche diversi minuti prima che il sistema funzioni, talvolta appaiono anche dei messaggi d’errore nella schermata del Bios ed il computer si ravvia un’altra volta. Ma che succede? Cosa occorre fare per avere un Windows 10 efficiente?

Il problema dell’avvio di Windows 10 con errori ha coinvolto diversi utenti nel Mondo dopo l’upgrade. Nel caso vi accada ciò che è stato riportato nelle righe precedenti è probabile che vi sia un problema di compatibilità tra scheda madre e Windows 10.
A prescindere quale modello o scheda madre avete sul vostro PC, occorrerà aggiornare i driver della vostra scheda madre e non è affatto difficile con lo strumento di aggiornamento automatico “Windows Update“.

Andate nella barra di ricerca del menù Start e digitate Windows Update, poi date invio. Una volta aperta la finestra scegliete Aggiornamenti consigliati, poi (se presente) aggiornamento scheda madre. Nel caso non sia presente la richiesta di aggiornamento della scheda madre sarà meglio recarsi nel sito del produttore della scheda e scaricare l’ultimo update che sarà certamente compatibile con Windows 10. Ecco un programma per identificare l’hardware.

Ad ogni modo questa le soluzione in questo articolo sono adatte se avete i “sintomi” sopra descritti. Nel caso Windows 10 si comporti in modo anomalo, potrebbe anche essere a causa di un virus. In questo caso leggete: eliminare virus senza avviare Windows.

Tornando al nostro problema della scheda madre non compatibile con Windows 10, un ulteriore tentativo, ma deve essere usato solo in extremis, è quello di andare nel menù Impostazioni/Aggiornamento e cliccare Per iniziare, in seguito nella sezione Reimposta il PC. Fare attenzione ora: scegliete obbligatoriamente l’opzione Mantieni i miei file.
A questo punto premete il tasto invio: il procedimento descritto reinstallerà Windows 10 cancellando solo le app installate. In automatico aggiornerà anche il software della scheda madre.

E’ evidente che l’ultimo tentativo deve essere utilizzato con cautela sapendo bene quello che si fa. D’altronde, se avete davvero un PC Windows 10 che si avvia con diversi minuti di ritardo e continua ad inviare segnali di errore trovare una soluzione è quasi obbligatorio.

Leggi anche: riparare da soli Windows 10

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.