Microsoft è orgogliosa del proprio sistema operativo Windows 10 e consiglia a tutti di fare l’upgrade perché, statistiche alla mano, è il sistema operativo più sicuro di sempre. Ecco perché…
Microsoft, negli ultimi due anni, ha incessantemente consigliato di aggiornare i sistemi operativi Windows alla versione Windows 10 sia in ambito aziendale che fra i privati. Non è stata solo una richiesta commerciale, secondo Microsoft, ma soprattutto per contrastare le crescenti minacce alla cyber-sicurezza.
Ultimamente Microsoft ha diffuso alcuni dati per meglio far comprendere come Windows 10 sia un sistema operativo robusto, sicuro e difficilmente penetrabile da attacchi informatici.
La sezione di Microsoft di Windows Defender Research, che si occupa di sicurezza nel sistema operativo Windows, ha affermato che il 2017 è stato un anno davvero preoccupante per i terribili attacchi di virus Ransomware, con tre grandi infezioni a livello mondiale. Attacchi informatici che non hanno risparmiato neanche ospedali.
Il 2018, probabilmente, sarà altrettanto “pericoloso” con nuovi vettori di attacco informatici, oltre 120 nuove famiglie di ransomware ed un numero incredibile (quasi incalcolabile) di varianti dei virus ransomware che chiedono un riscatto.
Attualmente Windows 7 e Windows 10 sono i principali sistemi operativi installati su tutto il parco macchine mondiale ed è ormai certo che Windows 7 ha 3-4 volte più probabilità di subire un attacco ransomware. Il motivo è semplice: i sistemi operativi Windows datati non dispongono, a differenza di Windows 10, di una difesa integrata contro questo genere di attacchi. Ne avevamo già parlato in questo articolo: Windows 10 blocca i virus ransomware.
Ad ogni modo anche l’attacco di WannaCry del 2017 ha infettato principalmente macchine con Windows 7, mentre Windows 10 include anche un controllo per l’integrità del codice del kernel rendendolo molto più difficile da “destabilizzare”.
Anche i virus successivi, Petya e Bad Rabbit sono riusciti a “penetrare” installazioni di Windows 7, mentre il Secure Boot di Windows 10, in questi casi, ha limitato di molto i danni.
Microsoft intende sottolineare che piccole imprese e privati sono molto più sicuri con Windows 10 e, allo stesso tempo, è ormai obbiettivamente scontato che Microsoft con Windows 10 ha costruito il sistema operativo più sicuro di sempre.
Gli aggiornamenti profondi che sono stati calendarizzati per Windows 10 (due volte l’anno), serviranno a ridurre ulteriormente i rischi ora che anche Windows 8.1 ha un suo calendario di dismissione.
E’ ancora possibile aggiornare a Windows 10 gratuitamente. Sbrigatevi se avete intenzione di farlo perché pare che Microsoft chiuderà ben presto anche questa possibilità.