Finalmente un semplice programmino, tutto in italiano, che ristabilisce il pulsante start dei precedenti Windows anche in Windows 8, Windows 8.1. Semplicissimo, perfetto anche per i neofiti
La mancanza del pulsante Start di avvio in Windows 8 e Windows 8.1 ha decisamente indispettito milioni di utenti. Per una volta che Microsoft aveva creato una utilità apprezzata da tutti è stata poi cancellata nella versione successiva di Windows 7 e parliamo naturalmente di Windows 8.
Windows 8 è più leggero di Windows 7
E' fondamentale sapere che comunque Windows 8 è un ottimo upgrade rispetto ai precedenti Windows, in effetti abbiamo verificato anche noi che il nuovo sistema operativo è più leggero e performante rispetto a Windows 7, inoltre è anche più stabile, non abbiamo mai avuto schermate blu di crash.
Allo stesso tempo, però, la mancanza di un tasto d'avvio delle applicazioni è un handicap molto grosso che ha suscitato numerose polemiche.
Alcuni aggiornamenti hanno fatto apparire un facsimile di tasto Start, ma niente a che vedere con il classico menù di avvio di Windows 7 e Windows Xp.
Installare facilmente il pulsante start su Windows 8
In passato avevamo già visto alcuni software per reintegrare il tasto d'avvio anche in Windows 8, ma a noi non erano piaciuti per alcune problematiche nelle configurazioni, niente di drammatico, ma occorreva un po' di perizia per far funzionare tutto alla perfezione.
Ultimamente, però, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da Classic Shell, un programma gratuito tradotto anche in italiano, molto facile da utilizzare: basta scaricarlo ed installarlo!
Personalizzazione efficace per Classic Shell
Altra cosa piacevole e da considerare, è che è possibile scegliere tra il menù classico e quello a due colonne in puro stile Windows 7. Possibilità di cambiare anche la skin grafica e ciò piacerà a tutti quelli che amano cambiare, ogni tanto, l'aspetto del proprio desktop Pc.
Potrete anche variare e scegliere l'icona ideale per il pulsante Start.
Installazione ed avvio
L'abbiamo provato personalmente e ci è davvero piaciuto! Installazione rapida, un clic e in pochi secondi è tutto pronto! Per tutti quelli che in questi mesi si sono arrabbiati ad usare Windows 8 con una interfaccia adatta più ai tablet che ai Pc Desktop, Classi Shell sarà un toccasana.
Torna la piacevolezza di poter usare un sistema operativo come Windows 8, che, ripetiamo, come motore ed affidabilità è superiore a Windows 7, ma la sua interfaccia classica è molto fastidiosa.
Un semplice programmino gratuito come Classic Shell e vi tornerà il sorriso.
Il programma funziona bene ed è sicuro, fate comunque un punto di ripristino sistema prima di installarlo, è un consiglio che vale per qualsiasi installazione!
Di default troverete il tasto Start con l'icona del programmino, ma potrete, come dicevamo, cambiarla facilmente tramite le impostazioni di Classic Shell.
Ecco un video che vale più di mille parole.
Nella pagina dei link da scaricare troverete quello con l'interfaccia in italiano, cliccate e scaricatelo in pochi secondi.
Link: Classic Shell in italiano