Windows molto lento in avvio

computer lento in avvio

Una cosa che capita di frequente, dopo alcuni mesi di utilizzo del sistema operativo Windows, è il rallentamento del sistema stesso in fase di avvio. Aspettare diversi minuti prima che il Pc sia pronto ed operativo è davvero irritante. Ecco allora come rimediare anche se non siamo dei tecnici esperti. Una piccola guida adatta a tutti.

Windows lento nell’avvio, ma che rabbia. Possibile che si deva, ogni mattina, aspettare così tanto che il Pc sia pronto ad operare? Non disperate, accade frequentemente, e uno dei motivi principali è che Windows carica troppi programmi automaticamente in Ram durante la fase d’avvio.

Ok, ma come rimediare anche se non siamo esperti informatici?

Windows stesso fornisce una utility per la gestione dei programmi inseriti nella fase di avvio.

Capita spesso, durante l’installazione di giochi, giochini, freeware e shareware, che questi programmi decidano di partire in automatico ad ogni avvio di Windows. A questo punto utilizziamo il Gestore attività che si aprendo facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra strumenti e scegliendo, appunto, Gestione attività.

Aperta l’utilità di sistema andiamo nella scheda di Avvio e qui potremo visualizzare i programmi che si caricano in Ram, mentre aspettiamo le calende greche dell’avvio completo di Windows.

Dall’elenco potremo decidere quali programmi non debbano caricarsi in automatico e per farlo faremo clic con il tasto destro sulla voce che ci interessa scegliendo Disabilita. Ovviamente i software saranno sempre presenti, non verranno disinstallati e potremo avviarli, all’occorrenza, facendo il clic sulla relativa icona, quando ci serviranno.

Leggi anche: cancellare file spazzatura da Windows

Un freeware di Microsoft ci aiuta ancora di più

La stessa Microsoft ha creato un programmino che si chiama Autoruns, a fondo articolo troverete il link per scaricarlo. Questo programma non richiede installazione, una volta scaricato basterà cliccare sull’exe per avviarlo.

Dall’interfaccia di Autoruns avrete una lista completa di tutte le applicazioni e servizi che partono in automatico, il software offre maggiore incisività e dettagli.

Leggi anche: miglior programma per la manutenzione di Windows, CCleaner in italiano. In CCleaner troverete anche una sezione dedicata all’avvio automatico dei programmi.

Tornando al nostro programmino Microsoft occorre però fare attenzione a disabilitare solo i programmi che ben conosciamo e che sappiamo non essere importanti, i vari servizi di Windows lasciamoli come sono.

Un altro consiglio è di non disattivare l’avvio automatico del nostro antivirus, poiché è sempre bene che sia attivo anche in fase di avvio.

Questi semplici consigli e l’utilizzo del programmino Microsoft possono “accorciare” di vari secondi l’avvio di Windows.

download Microsoft Autoruns

Windows è lento anche nella chiusura? Ecco allora una guida redatta da noi per velocizzare la chiusura di Windows 10.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.